SINISTRA ITALIANA AL FIANCO DEI COMITATI PER L’ACQUA PUBBLICA
Sinistra Italiana venerdì 14 giugno ha partecipato al presidio organizzato dal coordinamento campano Acqua Pubblica a Napoli di fronte Palazzo San Giacomo.
Sinistra Italiana sostiene le ragioni del comitato che denuncia la mancanza di democrazia e partecipazione da parte dell’amministrazione comunale, la quale ha deliberato la modifica dello statuto ABC senza alcun confronto.
ABC rappresenta l’unico esempio, virtuoso tra l’altro, del rispetto dell’esito referendario del 2011. Un modello apprezzato come sottolineano i comitati in tutta Europa nel mondo dell’impresa, della politica, dell’Università e non ultimo dalla Corte dei Conti.
Attraverso la delibera di giunta n.226 del 30/05/2024 l’amministrazione comunale di Napoli ha deciso di riscrivere la storia dando un colpo tombale alla democrazia e alla partecipazione. La modifica dello statuto di fatto espelle la partecipazione delle associazioni ambientaliste dal CDA.
Il comitato chiede il ritiro della delibera per avviare un confronto democratico con il Sindaco, la giunta ed i presidenti di Commissioni.
Per tali motivi come Sinistra Italiana, sostenendo quelle ragioni, annunciamo sin da subito la nostra volontà e la completa disponibilità ad avviare un confronto con il comitato.
Stefano Ioffredo,
Segretario Provinciale della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana
Tonino Scala,
Segretario Regionale della Campania di Sinistra Italiana
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.