Sinistra Italiana e Ugs aderiscono al Napoli Pride

Il 29 giugno aderiamo con forza al Napoli Pride!

Crediamo fortemente che questo tipo di piazza sia un momento fondamentale per riappropriarsi dei nostri corpi e per urlare, pretendere e rivendicare i nostri diritti.

Scenderemo in piazza per opporci a una visione reazionaria e machista ancora presente nella nostra società. Una visione che ci vuole nascondere e tenere in silenzio, ci vuole classificare come deviatə; una visione avallata da una buona fetta di politica italiana, che non si fa mancare giornalmente dichiarazioni fasciste e omobitransfobiche.

Scendiamo in piazza per chiedere la piena autodeterminazione dei nostri corpi. Vogliamo un aborto libero e gratuito, senza le pressioni asfissianti e paternalistiche delle associazioni “pro-vita”. Vogliamo un accesso stabile e continuo alle terapie di transizione, e in generale una riforma della medicina di genere che non sia strutturata secondo il binarismo di genere, escludente verso moltissime soggettività. Vogliamo un matrimonio egualitario e il diritto alla genitorialità garantito a chiunque. Vogliamo il divieto delle inutili e dannose “terapie riparative” e il divieto degli interventi chirurgici non necessari dal punto di vista medico sui bambini intersessuali. Vogliamo l’ampliamento della legge Mancino per punire anche l’incitamento all’odio omobitransfobico e vogliamo, infine, che sia garantita pienamente la laicità dello Stato.

Scendiamo in piazza perché vogliamo misure serie e a lungo termine per contrastare il clima di paura vigente in Italia. Vogliamo un’educazione sessuale e affettiva per lə studentə, vogliamo un sistema scolastico efficiente, che possa formare in maniera eguale lə cittadinə del futuro, da Nord a Sud. Ed è proprio per questo che rigettiamo il progetto dell’Autonomia Differenziata, volto unicamente a creare centri di potere economico nel paese, a discapito di milioni di persone.

Scendiamo in piazza per i diritti della comunità queer, ovunque nel mondo. Siamo quindi qui anche a chiedere pace e giustizia per il popolo palestinese, che sta subendo un vero e proprio genocidio. Vogliamo un cessate il fuoco permanente e la fine del sistema di apartheid messo in atto dal regime israeliano.

Scendiamo in piazza con una visione ambientalista e di sinistra, perché crediamo fortemente che la giustizia climatica e ambientale non possa slegarsi dai diritti della comunità queer. La lotta per la liberazione dei nostri corpi non può separarsi dalla lotta verso tutte quelle aziende nazionali e multinazionali che cercano ossessivamente il profitto tramite lo sfruttamento della natura e dell’essere umano. Crediamo che la piazza, assieme a tutte le persone che la vivranno, debba alzare la voce per abbattere i soprusi nel mondo, e per renderci liberə, completamente.

Scendiamo in piazza per una Napoli e un’Italia libera e antifascista.

Vi aspettiamo sabato 29 giugno in piazza Municipio alle 16:00.

 

Sinistra Italiana Campania

Sinistra Italiana – Federazione Metropolitana di Napoli

Unione Giovani di Sinistra – Campania

Be the first to comment

Leave a Reply