di Tonino Scala
Chi ha vinto lo scontro Napoli-Milano? La partita Campania-Lombardia andata in onda ieri da Vespa? Nessuno, ha perso il Paese e non ieri notte.
Sono settimane che il protagonismo delle regioni impazza non tenendo conto delle difficoltà, dei morti, della sanità che fa acqua da tutte le parti, di un sistema privatistico che ha distrutto la cura, di tagli indiscriminati sui quali pesano le morti di esseri umani considerati numeri. È dovuto, giustamente, intervenire il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per placare una guerra senza senso: La riapertura? Ci sarà un piano nazionale omogeneo.
Per fortuna i due Presidenti che quando parlano ai cittadini che governano, fanno le sceneggiate annunciato rivalse, lanciafiamme, lo faccio io lo fai tu, ieri parlando al Paese sono stati sobri e hanno ribadito ciò che era necessario ribadire: Il rapporto tra Campania e Lombardia è di grande correttezza.
È rimasta la spocchia di chi utilizza metodi per distrarre la massa dai problemi, dalla mancanza di posti letto, di una sanità adeguata, di nosocomi focolai, di Rsa che ne parliamo a fare.
Mi auguro che questa crisi possa far ripesare a loro, a noi tutti che bisogna percorrere strade nuove, nuovi percorsi, in un mondo che non sarà uguale a quello che ci siamo lasciati alle spalle prima che arrivasse questa pandemia.
Buona giornata
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.