Come vincere la pandemia con la musica

 

di Renzo Porcelli

Durante questi difficili giorni di pandemia, mi sono chiesto come si può vivere privati dalla libertà di incontrare amici e come si può sopravvivere obbligati ad abitare dentro quattro mura,senza lasciarsi distruggere dalla noia e dallo stress.
Da ragazzo la mia voglia di vivere mi aveva spinto a conoscere il mondo, e relazionandomi con curiosità con ogni essere umano scoprivo la ricchezza delle ampie facoltà nascoste dentro di ognuno.
Il desiderio di capire come i neri di America sottratti alla loro terra per essere barattati con il danaro e costretti a vivere in schiavitù fossero riusciti ad affermare a propria musica e la propria essenza mi aveva spinto a conoscere la loro condizione umana.
Privati della libertà, essi trassero dalla memoria collettiva i canti della loro cultura e trovarono la forza nel blues per affrontare la loro difficile condizione.
Utilizzando mezzi quotidiani come gli assi di legno che servivano a lavare i panni trassero i loro ritmi ancestrali; persino un pettine avvolto da carta velina, utilizzato come strumento poteva addolcire la loro condizione di schiavi, facendogli dimenticare di avere perduto ogni personale libertà. Nascono anche altri tipi di canti, i canti religiosi o meglio conosciuti con il nome di “gospel song” e gli “spirituals”, ispirati alla Bibbia.
Dall’incontro tra il blues e la musica americana bianca nacque il jazz, ma la storia della sua nascita è assai carente di documenti e riferimenti, particolarmente per quanto riguarda le sue origini e i suoi albori. La storia del jazz pare iniziare quando degli uomini neri, impiegando dispositivi musicali che gli uomini bianchi non utilizzavano più, come pianoforti scordati e vecchie trombe, cominciarono a far musica e a improvvisare singolari motivi.
Gradualmente, attraverso la libera espressione musicale, si sviluppò un nuovo stile diverso dagli altri: il jazz.
Il suo centro di sviluppo fu New Orleans in Louisiana, alla foce del Mississipi, e probabilmente il termine trae origine dall’espressione gergale in uso nei bordelli della città to jizz (jism), parola sconcia che indica la virilità maschile.
Inizialmente con questi strumenti i musicisti neri riprodussero un suono rauco, sporco, detto ragtime, (letteralmente: tempo strapazzato, strappato), le cui caratteristiche:
• andamento veloce, ritmato e sincopato
• presenza costante del pianoforte
• improvvisazione collettiva
Il ragtime si affermò alla fine del 1800 con due musicisti bianchi che lavorarono sul ragtime arricchendolo di elementi di musica bianca che si chiamavano Scott Joplin e Nick La Rocca, quest’ultimo di origine siciliana.
Il genere si incrementò tra il 1915 e il 1940, nei decenni successivi il jazz si contraddistinse come una musica d’arte, tipicamente afroamericana.
Tra il 1910 e il 1920 molti musicisti afroamericani di New Orleans attratti dai maggiori guadagni si trasferirono al Nord. Il jazz veniva spesso trasportato sui battelli che risalivano il Mississippi, che assumevano orchestre come intrattenimento di bordo. Il traguardo di molti dei musicisti fu Chicago, città attorno alla quale si creò una scuola da cui emersero molti protagonisti soprattutto bianchi, tra cui Bix Beiderbecke, Frankie Trumbauer e Pee Wee Russell.
In questo periodo il personaggio più conosciuto è Louis Armstrong, che fu chiamato a Chicago dal “Re” di New Orleans King Oliver. Dopo alcuni mesi con il gruppo di Oliver, Armstrong si affermò come il trombettista simbolo del movimento (Armstrong è considerato il più prolifico e talentuoso musicista jazz di tutti i tempi).
Nel frattempo questa musica risvegliava un crescente attrattiva in Europa e nel resto del mondo.
Negli anni ottanta una generazione di giovani musicisti europei instillò nuova vitalità al genere musicale seguendo diverse tendenze, germogliarono così svariate scuole di jazz europeo.
dall’espressione gergale in uso nei bordelli della città to jizz (jism), parola sconcia che indica la virilità maschile.
Inizialmente con questi strumenti i musicisti neri riprodussero un suono rauco, sporco, detto ragtime, (letteralmente: tempo strapazzato, strappato), le cui caratteristiche:
• andamento veloce, ritmato e sincopato
• presenza costante del pianoforte
• improvvisazione collettiva

Il ragtime si affermò alla fine del 1800 con due musicisti bianchi che lavorarono sul ragtime arricchendolo di elementi di musica bianca che si chiamavano Scott Joplin e Nick La Rocca, quest’ultimo di origine siciliana.
Il genere si incrementò tra il 1915 e il 1940, nei decenni successivi il jazz si contraddistinse come una musica d’arte, tipicamente afroamericana.
Tra il 1910 e il 1920 molti musicisti afroamericani di New Orleans attratti dai maggiori guadagni si trasferirono al Nord. Il jazz veniva spesso trasportato sui battelli che risalivano il Mississippi, che assumevano orchestre come intrattenimento di bordo. Il traguardo di molti dei musicisti fu Chicago, città attorno alla quale si creò una scuola da cui emersero molti protagonisti soprattutto bianchi, tra cui Bix Beiderbecke, Frankie Trumbauer e Pee Wee Russell.
In questo periodo il personaggio più conosciuto è Louis Armstrong, che fu chiamato a Chicago dal “Re” di New Orleans King Oliver. Dopo alcuni mesi con il gruppo di Oliver, Armstrong si affermò come il trombettista simbolo del movimento (Armstrong è considerato il più prolifico e talentuoso musicista jazz di tutti i tempi).
Nel frattempo questa musica risvegliava un crescente attrattiva in Europa e nel resto del mondo.
Negli anni ottanta una generazione di giovani musicisti europei instillò nuova vitalità al genere musicale seguendo diverse tendenze, germogliarono così svariate scuole di jazz europeo.
Per parlare del jazz, della sua storia e dei suoi autori occorrerebbe molto tempo e spazio, ma questa piccola premessa può costituire un input ad approfondire la materia.
Io ho compreso, ripensando ai nomi dei grandi musicisti presenti nella mia collezione di musica blues e jazz, che ascoltare la loro musica riesce a trasformare la sofferenza e il dolore in codici culturali in grado di allargare la visione del mondo e allietare il cuore.
Ascoltando i canti di Leadbellj, di Hooker, di Witherspoon, di Howlin, di Willie Dixson mi sono reso conto di quanta forza può venire fuori dalla voglia di esprimere la propria ricchezza interiore. Così come la schiavitù è stata sconfitta, noi potremo combattere un virus perfido con la lotta quotidiana e la voglia di vivere.

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