L’acqua deve essere pubblica. Sinistra Italiana firma appello comitati

Sinistra Italiana Campania firma e sottoscrive l’appello del coordinamento campano dell’acqua pubblica ribadendo che l’Acqua è un bene comune e la gestione deve essere pubblica.

Di seguito l’appello dei Comitati :

Comunicato/Appello.

*Earth day a Napoli: l’acqua resterà un bene primario solo se non la consegneremo al mercato.*

Napoli si prepara ad ospitare il 22 aprile prossimo, in occasione dell’Earth Day, una conferenza sull’acqua, come bene indispensabile nella strategia per la transizione ambientale. Alla conferenza, che si terrà al Polo Universitario “Federico II” di San Giovanni a Teduccio, è prevista la partecipazione, oltre che di esponenti del mondo accademico e della ricerca, anche del ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani, del presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo, del direttore generale Vincenzo Belgiorno, del vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, del generale Sergio Costa, già ministro dell’ambiente e del ministro per il mezzogiorno, Mara Carfagna. Alla conferenza è invitato anche il sindaco Gaetano Manfredi.

Un convegno che si propone di parlare di acqua come bene indispensabile e di promuovere la sua gestione sostenibile, ma vede sedersi al tavolo i principali attori del processo di privatizzazione del servizio idrico, sia a livello nazionale, con il disegno di legge sulla concorrenza di prossima approvazione, sia a livelli regionale, con le manovre di riassetto degli ambiti di gestione, funzionali all’ingresso di nuovi soggetti privati nella gestione e al consolidamento di quelli già operanti.

Un evento organizzato a poche settimane dalla firma del Patto per Napoli. Un patto che prefigura condizioni stringenti per i cittadini non condivise con la città e che potrebbe prefigurare la privatizzazione dei servizi pubblici locali.
Per questo continueremo nella nostra azione di richiesta di trasparenza e controllo.

I comitati che da anni si impegnano per l’affermazione di un modello di gestione dell’acqua attraverso soggetti di diritto pubblico e partecipato dai cittadini, invitano la Città e tutte le realtà cui sta a cuore l’acqua come bene fondamentale per l’esercizio di ogni altro diritto umano, a partecipare al sit in che si terrà all’ingresso del Polo Universitario “Federico II” di San Giovanni, in Corso Nicolangelo Protopisani a partire dalle ore 9,00

_Coordinamento Campano per la gestione pubblica dell’Acqua_

_Comitato Acqua Pubblica Napoli_

-Forum Nazionale dei movimenti per l’acqua pubblica

Napoli, 20/04/2022

Be the first to comment

Leave a Reply