Le nove domande a cui deve rispondere il presidente De Luca

Oggi il presidente della Regione risponderà alle domande dei giornalisti nel corso della diretta Facebook del venerdì. La redazione di Salerno del Quotidiano del Sud gliene ha inviate 9. Eccole.

1- Secondo gli ordini professionali il bonus da 1000 euro esclude la quasi totalità dei professionisti, perché legato al fatturato e non al reddito: come risponde?
2- Licenziamento dell’infettivologo Greco: perché il Ruggi manda via uno che denuncia la cattiva gestione politica della sanità?
3-In Campania il comitato pandemico esiste solo sulla carta, e non si sono operate la azioni preventive previste dal Piano nazionale: come mai?
4-Perché la Campania è ultima, in rapporto agli abitanti, per numero di tamponi?
5- Perché fino al 26 febbraio, almeno, lei minimizzava sull’epidemia, affermando in consiglio: “Se ho 94 anni, sono cardiopatico e col diabete, il coronavirus accompagna solo il mio viaggio”?
6 – A Salerno e provincia la promiscuità tra i pazienti Covid e quelli affetti da altre patologie ha trasformato gli ospedali nelle aree di maggiore diffusione del contagio. Perché non è stato adottato un protocollo organizzativo più efficiente?
7 – Gli ospedali modulari, per i quali sono stati spesi 12 milioni di euro: non crede che la Campania ci sia arrivata troppo tardi?
8 – La Campania è, fortunatamente, quartultima in Italia per numero di decessi in relazione alla popolazione residente, eppure i suoi cittadini scontano le stesse restrizioni della Lombardia, che capeggia la graduatoria. Con il paradosso che in Lombardia si comincia a programmare l’uscita dal lockdown, mentre da noi non c’è ancora una data d’inizio della cosiddetta fase 2. Può farci una
previsione?
9 – Lei, fino a qualche giorno fa, considerava lo screening di massa “un’idiozia”: cosa le ha fatto cambiare idea?

Be the first to comment

Leave a Reply