NEMESI D’AMORE E DI ANARCHIA

di Emilio Vittozzi

Daniele Sanzone è la Voce della Rock band ‘A67.

Nel 2005, anno in cui uscì “‘A camorra song’io” la formazione era formata, appunto, da Daniele Sanzone, Andrea Verdicchio (Sax), Luciano Esposito (Batteria), Enzo Cangiano (Chitarra) ed Alfonso Muras (Basso).

Ora, nel 2024, la formazione è formata dal sempre-presente Daniele Sanzone, Enzo Cangiano, Mirko Del Gaudio (Batteria) e Gianluca Ciccarelli (Basso e Tromba).

Come tutte le Rock band del mondo anche ‘A67 ha subito una trasformazione: da 5 elementi iniziali è passata a 4 musicisti. In più ne ha cambiato 3: al loro posto, però, ne sono arrivati 2, in quanto non c’è più il Sax…

Il buon Sanzone, nato a Napoli nel 1978, ha scritto “Camorra sound”, “Pino Daniele. Terra mia” e “Madre dolore”.

Ora arriva in libreria con “Nemesi d’Amore e di Anarchia”: coordina testi di Brun, Cacciapuoti, Carrino, de Silva, Diawara, Ferrè, Fortuna, Gehnyei, Grittani, Maran, Marino, Menna, Ossorio, Rovelli, Parrella, Remmert, Solla, Varriale. Tutti costoro hanno scritto ispirandosi dalle canzoni dell’album “Nemesi” degli ‘A67. Sono diciotto scrittori coinvolti nell’antologia e dieci le canzoni del disco che li hanno ispirati. In pratica, è un libro da ascoltare visto che nel libro c’è anche il QR-code con le canzoni,

Chi scrive ha prima letto i pezzi e poi ha ascoltato le canzoni ma nulla vieta di fare l’inverso…

Ovviamente non tutti e diciotto pezzi hanno particolarmente attirato il mio gradimento: mi hanno positivamente colpito “Radici e ali” di Anna Maria Gehneyi ispirato al brano “Si sicuro?”, “Annarè” di Antonio Menna ispirato al brano “Annarella” (Cover dei CCCP), “Ventisette” di Gianni Solla ispirato al brano “‘O bene”, “Cosa vuoi che sia un caffè” di Valentina Maran ispirato al brano “Famme capì”, “Dentro il cuore” di Marco Rovelli ispirato al brano “‘O core”, “Avversità o schiaffo!” di Soumalia Diawara ispirato al brano “Requiem”:

Questo non vuol dire, assolutamente, che gli altri dodici pezzi non siano degni di essere letti…

Al termine della lettura, chi scrive ha ritenuto opportuno ri-leggerlo, soffermandomi su parole e concetti esternati dagli scrittori.

Infine, ho ascoltato i pezzi del gruppo di cui Daniele è Frontman.

Si, non lo nascondo: ho un debole per ‘sta Rock band che ho (quasi) tenuto “a battesimo” nel lontano Luglio 2005 alla Festa di Liberazione organizzata dal Circolo Enrico Berlinguer di Portici, presentandola in una gran bella serata musicale.

A Daniele, a tutta la band, i migliori Auguri di ogni bene!

 

“NEMESI D’AMORE E DI ANARCHIA”

a cura di Daniele Sanzone

Baldini + Castoldi

Novembre 2024

€ 15,00

Be the first to comment

Leave a Reply