Serve l’esercito

di Tonino Scala

Serve l’esercito. Un esercito di amministratori in grado di affrontare non mediaticamente la vicenda, non mettendosi in concorrenza con il Governo Nazionale, ma facendo fronte comune utilizzando un piglio lucido in questa emergenza. Siamo tutti nella stessa barca e bisogna non solo vedere come remano gli altri, ma provare a remare nella stessa direzione possibilmente.

I sindacati nelle ultime ore, attraverso un documento, ci hanno fatto sapere che nel reparto dell’U.O.C. MCAU (Pronto Soccorso), del San Leonardo la maggior parte degli operatori Medici è risultata positiva al Covid-19. Lo avevamo predetto serve a poco riproporlo ora!

Sono oramai settimane che i sindacati lanciano un grido d’allarme, inascoltato, sulle condizioni pietosissime dell’ospedale San Leonardo, colonna portante dell’ASL Napoli 3.

Sono settimane che diciamo con forza che gli operatori sanitari non vengono messi nelle condizioni di poter lavorare.

Sono settimane che continuiamo a ripetere, senza alcun tipo di risposta, che se si ammalano medici e infermieri è la fine. Se il San Leonardo diventa focolaio, non ne usciamo più. Spero che sia chiaro a tutti, nessuno escluso.

Tanto tuonò che piovve. Non siamo noi i porta secce, è irresponsabile chi non ascolta.

Siamo preoccupati e stiamo segnalando da qualche tempo in modo serio e responsabile, le anomalie di una macchina non ben oleata. Purtroppo ciò che non doveva accadere è accaduto.

Basta. È giunto il momento di dire basta.

Come capigruppo del Consiglio Comunale, maggioranza e opposizione, insieme, avevamo segnalato all’assessore alla sanità ovvero al Presidente della Regione nostro unico interlocutore, queste anomalie.

Caro Sindaco è giunto il momento che con forza si metta un punto. Il sindaco è la prima autorità sanitaria locale pur non avendo alcuna competenza, lo dice la norma.

Ti chiedo ti alzare con forza la voce nei confronti della direzione dell’ASL e del Presidente della Regione. Ora, non domani. Bisogna fare subito.

È in queste ore che, se si riesce ad essere lungimiranti provando ad abbassare quanto più il rischio di contagio, riusciremo ad uscire tutti da questa triste storia. Facciamo presto, non c’è più tempo.

 

Tonino Scala – coordinatore regionale Sinistra Italiana – Consigliere comunale Castellammare di Stabia

Be the first to comment

Leave a Reply