Verso la conferenza regionale sull’ambiente
Presidio e Conferenza stampa ad Acerra
Sinistra Italiana Campania in vista della Conferenza Regionale sull’ambiente, sabato 28 gennaio, a venti anni da quel freddo gennaio del 2003, allorquando i cittadini di Acerra impedirono alle maestranze della FIBE l’inizio della costruzione dell’inceneritore, sarà presente, anche con i propri parlamentari, in quel luogo simbolo di una stagione di lotta per un diverso modello di sviluppo.
Produzioni pulite, ciclo di vita delle merci, riduzione, riuso, raccolta differenziata, riciclaggio le risposte, oggi come ieri, ad una emergenza mia finita e non risolta dall’impianto di incenerimento tra i più grandi d’Europa, imposto con la forza ed in deroga ad ogni normativa nazionale ed europea di settore, senza alcuna garanzia a tutela della salute e dell’ambiente di un intero territorio.
A vent’anni da quei giorni nessun passo avanti è stato fatto al punto che i cittadini campani continuano a pagare all’Europa un’ammenda salatissima per le infrazioni commesse.
A venti anni da quei giorni nessun impianto è stato realizzato a valle dell’inceneritore.
A venti anni da quei giorni non vi è traccia di una seria bonifica dei terreni inquinati.
A venti anni da quei giorni, in assenza della necessaria trasparenza amministrativa, continua la commistione tra controllori e controllati.
L’appuntamento è per sabato 28 gennaio alle ore 10,30 davanti ai cancelli dell’Inceneritore di Acerra sito in via Pantano e a seguire Conferenza stampa alle ore 11,30 presso la Casa del Popolo con il Sen. Peppe De Cristofaro e l’On. Franco Mari.
Coordinamento regionale della Campania
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.